ancient weapon gizmo

ordinamento enti locali riassunto 2020 pdf

Tale conferenza ha lo scopo principale di accertare la possibilit di raggiungere laccordo. 4. 21 2. 27 del T.U.E.L. - Svolgimento delle funzioni affidategli dalla legge in materia di pubblica sicurezza e di polizia giudiziaria - Vigilanza su tutto quanto possa interessare la sicurezza e lordine pubblico 17 Il Sindaco pu adottare, con atto motivato, provvedimenti, anche contingibili e urgenti nel rispetto dei principi generali dellordinamento, al fine di prevenire e di eliminare gravi pericoli che minacciano lincolumit pubblica (diretti a tutelare lintegrit fisica della popolazione) e la sicurezza urbana (prevenire e contrastare linsorgere di fenomeni criminosi o di illegalit o di violenza). dunque necessario elaborare degli indicatori di risultato. Sono a titolo gratuito le cariche ricoperte presso le Unioni di Comuni. ORDINAMENTO ISTITUZIONALE E FUNZIONI DEGLI ENTI LOCALI IL COMUNE Art 114 cost riconosce i comuni come enti autonomi dotati di propri statuti, poter e funzioni esercitabili nel rispetto dei principi fondamentali ricavabili dalla stessa Cost, che concorrono insieme alle Province, alle citt metropolitane, alle Regioni a formare lo Stato. b) La contabilit analitica lintroduzione del controllo di gestione ha quale imprescindibile presupposto lo sviluppo della contabilit analitica. Il Governo guidato da Presidente Monti, nellottica di alleggerire i costi della politica, era stato il primo ad avanzare una riforma sostanziale della Provincia basata sul ridimensionamento delle funzioni e sulla rivisitazione degli organi di governo. La Provincia lente locale intermedio tra Comune e Regione. Ciascun elettore vota per un solo candidato alla carica di Presidente della Provincia; il voto ponderato. PREMESSA Le ipotesi di controllo sugli organi si riconducono essenzialmente allo scioglimento dei Consigli comunali e provinciali, oppure alla rimozione degli amministratori locali. Ove costituita in prevalenza da Comuni montani, lUnione assume la denominazione di Unione di Comuni montani. INDENNITA DI FUNZIONE E GETTONI DI PRESENZA I consiglieri comunali e provinciali hanno diritto di percepire un gettone di presenza per la partecipazione a Consigli e commissioni. Fanno eccezione i consiglieri, i quali se a domanda sono collocati in aspettativa non retribuita per il periodo di espletamento del mandato, assumono a proprio carico lintero pagamento degli oneri previdenziali, assistenziali e di ogni altra natura previsti. Al 7 agosto 2020 Emanato con il Decreto Legislativo (DLGS) del 18 Agosto 2000 n267 costituito da 265 articoli divisi in 4 parti: 1) Ordinamento istituzionale, Disposizioni generali e ambito di applicazione, Organi di Governo 2) L'ordinamento finanziario contabile: bilanci, investimenti, tesoreria, deficit e dissesto 3) Associazione degli enti a) Elezione del Presidente della Provincia lelezione avviene sulla base di presentazione di candidature sottoscritte da almeno il 15% degli aventi diritto al voto. c) La formazione degli Statuti delle Citt metropolitane in base alla L. 56/2014 la formulazione dello Statuto e delle modifiche che potrebbero intervenire successivamente spetta al consiglio metropolitano. preparazione concorso istruttore direttivo tecnico 2018. - Come oggetto di un diritto soggettivo del Comune, che pu opporsi allesercizio degli stessi poteri da parte di altri soggetti ed impedirne lusurpazione da parte dei Comuni confinanti. - Se la sospensione colpisce un assessore, il Sindaco provvede alla nomina provvisoria di un altro assessore che, in qualit di supplente, resta in carica per tutto il periodo della sospensione e pu essere riconfermato anche nel caso sopraggiunga una causa di decadenza. - Il controllo sugli equilibri finanziari svolto sotto la direzione e il coordinamento del responsabile del servizio finanziario e mediante la vigilanza dellorgano di revisione 2. Preparati con lezioni e prove svolte basate sui programmi universitari! RIASSUNTO DETTAGLIATO "ORDINAMENTO ENTI LOCALI" PER CONCORSI. Nonostante liniziativa per ladozione dellaccordo debba provenire da uno dei soggetti necessari, viene consentito anche ai soggetti interessati di richiedere a quelli necessari di promuovere laccordo di programma. Le Comunit Montane sono disiplinate dall'art. In altre parole con la riforma del 2001 sono venute meno le disposizioni costituzionali che prevedevano in capo alle Regioni un potere di controllo sugli atti degli enti locali. - Il controllo di regolarit amministrativa e contabile questo tipo di controllo assicurato, nella fase preventiva della formazione, dellatto, da ogni responsabile di servizio ed esercitato attraverso il rilascio del parere di regolarit e la correttezza dellazione amministrativa. La conservazione dei dati, delle informazioni e delle immagini raccolte con tale sistema limitata ai 7 giorni successivi alla rilevazione. - Dovere di astenersi dallesercizio di attivit professionale in materia di edilizia privata e pubblica per gli assessori comunali competenti in materia urbanistica, di edilizia e di lavori pubblici nel territorio da essi amministrato Al Sindaco e al presidente della Provincia, nonch agli assessori e ai consiglieri comunali e provinciali, vietato ricoprire incarichi e assumere consulenze presso enti e istituzioni dipendenti o comunque sottoposti al controllo e alla vigilanza dei relativi comuni e provincie. A tale scopo essi sono dotati, a vario livello, di autonomia politica e giuridica. Questultima lo adotta o lo respinge con i voti che rappresentano almeno 1/3 dei Comuni compresi nella Citt metropolitana e la maggioranza della popolazione complessivamente residente. Testo aggiornato al DECRETO-LEGGE 17 marzo 2020, n. 18. Sia nellambito delle Provincie che nelle Citt metropolitane restano a carico dellente le spese connesse con lo status degli amministratori relative ai permessi retribuiti e agli oneri previdenziali e assicurativi previsti dal TUEL. Questi provvede entro 60 giorni dal conferimento dellincarico. b) Composizione e durata del mandato il numero dei componenti del Consiglio rapportato alla popolazione residente, quantificata in base ai risultati dellultimo censimento ufficiale. 3. Organi: - Consiglio di amministrazione - Presidente - Direttore 41 d) Disposizioni comuni sia le aziende speciali che le istituzioni: - Sono tenute a conformare la propria gestione ai principi contabili - Hanno lobbligo dellequilibrio economico fermo restando per listituzione, lobbligo del pareggio finanziario. Dossier. Ronde, al fine di segnalare alle Forze di Polizia dello Stato o locali eventi che possono arrecare danno alla sicurezza urbana ovvero situazioni di disagio sociale. In fase di prima istituzione, lo Statuto approvato dai Consigli dei Comuni partecipanti e le successive modifiche sono approvate dal Consiglio dellUnione. 3. UNIONI DI COMUNI E COMUNITA MONTANE, ISOLANE O DARCIPELAGO 1. professionale, quali enti locali, sanit pubblica e privata (ASL, consultori, SERT etc. 31 Lapprovazione dellaccordo comporta la dichiarazione di pubblica utilit, indifferibilit e urgenza delle opere la cui efficacia cessa se entro tre anni le opere non hanno avuto inizio. PNRR. Dirige e coordina i sevizi di protezione civile. Scarica RIASSUNTO DETTAGLIATO "ORDINAMENTO ENTI LOCALI" PER CONCORSI e pi Sintesi del corso in PDF di Diritto Amministrativo solo su Docsity! b) Delimitazione territoriale La L. 56/2014 individua al comma 5 le seguenti Citt metropolitane: Torino, Milano, Venezia, Genova, Bologna, Firenze, Bari, Napoli e Reggio Calabria. Vista la L. R. n. 2 del 10/04/1978 "Nuove norme per l'ordinamento del Governo e dell'Amministrazione della Regione"; Vista la L. R. n. 10 del 15/05/2000 "Norme sulla dirigenza e sui rapporti di impiego e di lavoro alle dipendenze della Regione Siciliana. Le due votazioni per le quali la legge richiede il quorum della maggioranza assoluta possano anche non essere consecutive. Esso devessere adeguatamente motivato e deve contenere lindicazione dei fatti che legittimano la misura sanzionatoria. 26 Fa carico allamministrazione locale, che ne d comunicazione tempestiva ai datori di lavoro, di versare gli oneri assistenziali, previdenziali e assicurativi ai rispettivi istituti. Con la lista di candidati al Consiglio deve anche essere presentato il nominativo del candidato alla carica di Sindaco e il programma amministrativo. - La fase integrativa dellefficacia al termine del procedimento, si realizza con la pubblicazione dellaccordo nel Bollettino Ufficiale della Regione (BUR). Lobbligo di consultazione delle popolazioni interessate, volto a evitare che modifiche territoriali possano essere imposte autoritativamente, senza ottenere lindispensabile consenso dei soggetti coinvolti nelloperazione. possibile distinguere tra un contenuto obbligatorio, dunque minimo ed essenziale, ed un contenuto facoltativo degli Statuti degli enti locali. b) Elezione del Consiglio provinciale effettuata sulla base di collegi uninominali. Provvede alla nomina, alla designazione e alla revoca dei rappresentanti del comune in seno a enti, aziende ed istituzioni. Le comunit locali, ordinate in comuni e province, sono autonome. riconosciuto il diritto di assentarsi dai rispettivi posti di lavoro per un massimo di 24 ore lavorative al mese, elevate a 48 ore mensili per i Sindaci anche metropolitani, Presidenti delle Province, Presidenti delle Comunit montane e dei Comuni con popolazione superiore a 30000 abitanti. Decorso inutilmente questultimo il Consiglio dei Ministri, sentito il soggetto inadempiente, nomina un commissario che provvede in via sostitutiva. Lo Statuto disciplina lelezione, le prerogative ed i mezzi del difensore civico, nonch i suoi rapporti con il Consiglio comunale o provinciale. Elementi sull'ordinamento istituzionale, finanziario e contabile degli Enti locali Corso di preparazione al concorso per istruttore amministrativo indetto dal Comune di Brescia Dott.ssa Sabrina Zanardelli Responsabile finanziario del Comune di Passirano 22 settembre 2017 . - Tutti i soggetti nominati dal Comune estinto presso enti, aziende, istituzioni o altri organismi continuano a esercitare il loro mandato fino alla nomina dei successori. La dimensione territoriale non deve essere inferiore a quella almeno del territorio provinciale. IL CONTROLLO SUGLI ORGANI 1. Essa tuttavia specifica che per dar luogo allelezione del Sindaco e del Consiglio metropolitano a suffragio universale necessario che, entro la data di indizione delle elezioni si sia proceduto ad articolare il territorio del Comune capoluogo in pi Comuni. 3. ELEZIONE DEL CONSIGLIO NEI COMUNI CON POPOLAZIONE SUPERIORE A 15000 ABITANTI Per quanto riguarda lelezione del Consiglio comunale, le liste dei candidati devono comprendere un numero di candidati non superiore al numero dei consiglieri da eleggere e non inferiore ai due terzi. Inquadramento normativo generale di riferimento (T.U.E.L.) 3/2001 SUL SISTEMA DEI CONTROLLI Prevede tre forme di controllo: - Il controllo necessario prescritto per tutte le deliberazioni del Consiglio comunale e per quelle della Giunta dichiarate urgenti - Il controllo eventuale su richiesta di una minoranza qualifica di Consiglieri o su richiesta del Prefetto da esercitarsi su alcuni tipi di deliberazioni di Giunta ed era limitato ai vizi denuncia - Il controllo facoltativo su richiesta della Giunta che ricorreva quando la Giunta voleva essere confortata sulla legittimit di una delibera Una vera inversione di tendenza si avuta solo grazie alla riforma costituzionale recata dalla L. cost. 1 ORDINAMENTO DEGLI ENTI LOCALI PARTE I CARATTERI GENERALI E FUNZIONI 1 IL COMUNE: CARATTERI, ELEMENTI COSTITUTIVI E FUNZIONI 4. 136 T.U.) Sottoponeva a tale controllo in via necessaria i seguenti atti: - Gli Statuti degli enti 32 - I regolamenti di competenza del Consiglio - I bilanci annuali e pluriennali e loro relative variazioni e rendiconto di gestione Prevedeva un controllo di legittimit eventuale attivabile: - Su richiesta delle minoranze consiliari e avente a oggetto le deliberazioni riguardanti appalti e affidamento di servizi o forniture - Su richiesta della Giunta e avente a oggetto ogni deliberazione per la quale tale organo ne ravvisasse la necessit 3. Unulteriore ipotesi di rimozione sono gravi inadempienze connesse allo smaltimento dei rifiuti. Latto costitutivo di unUnione, cos come lo Statuto, approvato dai Consigli dei Comuni partecipanti con le procedure e con le maggioranze richieste per le modifiche statutarie. Gli enti locali sono tenuti a inviare la suddetta relazione allOsservatorio per i servizi pubblici locali istituito presso il Ministero dello sviluppo economico che la pubblica nel proprio portale telematico. riservata alla potest regolamentare dellente locale la disciplina dellorganizzazione, dello svolgimento e della gestione delle funzioni dei Comuni, delle Province e delle Citt metropolitane. 9. 7 DEL T.U. Seguenti funzioni fondamentali proprie delle Province quali enti di vasta area: - Pianificazione territoriale provinciale di coordinamento, nonch tutela e valorizzazione dellambiente; - Pianificazione dei servizi di trasporto in ambito provinciale; - Programmazione provinciale della rete scolastica; - Raccolta ed elaborazione di dati; - Gestione delledilizia scolastica; - Controllo dei fenomeni discriminatori in ambito occupazionale e promozione delle pari opportunit Le Province il cui territorio sia completamente montano, oppure siano confinanti con Paesi stranieri svolgono altres le seguenti funzioni fondamentali: - Cura dello sviluppo strategico del territorio - Cura delle relazioni istituzionali con Province, Province autonome, Regioni, Regioni a statuto speciale ed enti territoriali di altri stati con esse confinanti b) Funzioni da esercitarsi dintesa con i Comuni La Provincia pu esercitare, dintesa con i Comuni, anche le seguenti funzioni: - Predisposizione dei documenti di gara, di stazione appaltante; - Monitoraggio dei contratti di servizio - Organizzazione di concorsi e procedure selettive 7 3. 267/2000,ordinamento istituzionale degli enti locali, Riassunto diritto e ordinamento degli enti locali, ORGANIZZAZIONE E ORDINAMENTO DEGLI ENTI PUBBLICI E ENTI LOCALI RIASSUNTO CONCORSI AMMINISTRATIVO C1 D1, ordinamento enti locali e servizi comunali. 142 T.U. AUTONOMIA STATUTARIA 1. Il comune l'ente locale che rappresenta la propria comunit, ne cura gli interessi e ne promuove lo sviluppo. I risultati del controllo sono trasmessi periodicamente al responsabile dei servizi, ai revisori dei conti e agli organi di valutazione dei risultati dei dipendenti e al Consiglio comunale. Il rimborso spese legali per gli amministratori locali ammissibile nel caso di conclusione del procedimento con sentenza di assoluzione o di emanazione di un provvedimento di archiviazione, purch non vi sia conflitto di interessi con lente amministrato, via sia nesso causale tra funzioni esercitare e fatti giuridicamente rilevanti e non sussista dolo o colpa grave. - il controllo strategico verificare lo stato di attuazione dei programmi. La sospensione cessa di diritto di produrre effetti decorsi 18 mesi. La durata dellorgano di revisione di 3 anni e i suoi membri non possono svolgere lincarico per pi di due volte nello stesso ente locale. REQUISITI PER LELETTORATO Tutti i cittadini delluno o dellaltro sesso possono accedere alle cariche elettive (cd. ORGANI DELLA CITTA METROPOLITANA La L. 56/2014 prevede quali organi della Citt metropolitana: il Sindaco metropolitano, il Consiglio metropolitano e la Conferenza metropolitana. voto disgiunto), che per il candidato Sindaco Risulta eletto Sindaco il candidato alla carica che a scrutinio ultimato abbia ottenuto la maggioranza assoluta dei voti validi. IL RUOLO DI PROGRAMMAZIONE DELLE REGIONI IN RIFERIMENTO AGLI ESERCIZI ASSOCIATI Delinea il capo alla Regione un ruolo di programmazione dellesercizio associato di funzioni e servizi da parte dei Comuni. PREROGATIVE DEGLI AMMINISTRATORI CHE SONO LAVORATORI DIPENDENTI a) Divieto di trasferimento Qualora siano lavoratori dipendenti, pubblici e privati, non possono essere soggetti, se non per consenso espresso, a trasferimenti durante lesercizio del mandato. La possibilit del terzo mandato consecutivo quando uno dei due mandati precedenti ha avuto una durata inferiore a due anni, sei mesi e un giorno, per causa diversa dalle dimissioni volontarie. 12. Altre cause: - impedimento permanente - rimozione che ha carattere sanzionatorio - decadenza per cause di ineleggibilit e di incompatibilit - decesso una volta che il Sindaco non sia pi in carica, come conseguenza immediata si ha la decadenza della Giunta e si procede allo scioglimento del Consiglio. I Comuni possono adottare regolamenti in caso di urgente necessit per superare situazioni di grave incuria e degrado del territorio, dellambiente e del patrimonio culturale o di pregiudizio del decoro e della vivibilit urbana. b) Da parte del Governo (art. Il Consiglio eletto con voto diretto, libero e segreto, attribuito a liste di candidati concorrenti, in un unico collegio elettorale corrispondente al territorio della Provincia. Ogni elettore pu con un unico voto: - Votare per un candidato alla carica di Sindaco - Votare per una delle liste collegate al candidato alla carica di Sindaco - Votare sia per la lista, anche non collegata (c.d. RIMBORSI E ASSICURAZIONI Ipotesi in cui gli amministratori si allontanino, per esplicare il loro mandato, dal capoluogo del Comune ove ha sede il rispettivo ente. Il controllo si articola in 3 fasi che comprendono: - La predisposizione del piano esecutivo di gestione - La rilevazione dei dati in ordine ai costi, proventi e risultati raggiunti (efficienza) 37 - La valutazione degli stessi dati in rapporto agli obiettivi per verificarne lo stato di attuazione (efficacia) Le conclusioni del controllo sono comunicate agli amministratori. Diritto costituzionale 100% (20) Diritto Costituzionale 2^ Parte (GOVERNO, PDC, MAGISTRATURA, CSM, REGIONI E ENTI LOCALI, CORTE COSTITUZIONALE). b) I poteri dei Sindaci in materia di occupazione abusiva del suolo pubblico nei casi di occupazione abusiva di suolo pubblico, il Sindaco, per le strade urbane (e il Prefetto per quelle extraurbane) pu ordinare limmediato ripristino dello stato dei luoghi a spese degli occupanti. Lelezione avviene sulla base di liste composte da un numero di candidati non superiore al numero dei Consiglieri da eleggere e non inferiore alla met degli stessi e sottoscritte da almeno 15% degli aventi diritto al voto. f nella dizione ante L. 448/2001); l'obbligo della presenza delle minoranze nelle Comunit montane (art. Il Consiglio comunale a) Ruolo Il Consiglio Comunale definito organo di indirizzo e di controllo politico-amministrativo. istruttore e istruttore direttivo area economico. LELEZIONE DEGLI ORGANI DELLA CITTA METROPOLITANA a) Elezione indiretta da parte degli amministratori comunali regola generale: - per il Consiglio metropolitano, lelezione da parte dei Sindaci e dei Consiglieri comunali dei Comuni rientranti nella Citt metropolitana; - quanto al Sindaco metropolitano tale carica ricoperta di diritto dal Sindaco del Comune capoluogo. 2. La supplenza ha termine con la cessazione della sospensione. La Giunta opera attraverso deliberazioni collegiali, riferisce annualmente al Consiglio sulla propria attivit e svolge nei confronti dello stesso attivit propositiva e di impulso. COMPETENZE DELLA GIUNTA La Giunta collabora con il Sindaco al governo dellente. Laddove sia sorto da una fusione, il nuovo Comune pu avere anche una popolazione inferiore a 10.000 abitanti. b) La formazione degli Statuti provinciali in base alla L.56/2014 per il nuovo ente Provincia previsto che lo Statuto e le sue eventuali modifiche vengano formulate dal Consiglio e a cura dello stesso vengono presentate allAssemblea dei Sindaci. Il territorio della Citt metropolitana coincide con quello della Provincia omonima. Sono eleggibili a Sindaco gli elettori di un qualsiasi Comune della Repubblica che abbiano compiuto la maggiore et. 2. Possono essere di natura quantitativa o qualitativa - Indicatori di economicit esprimono il grado di copertura dei costi di gestione del servizio attraverso un determinato ammontare di proventi generati dal servizio stesso. : l'iter della contabilit finanziaria pubblica (di cassa e di competenza) le fasi dell'entrata e le fasi della spesa Premessa Il corso sulla revisione degli enti locali intende dotare il revisore di alcuni strumenti Il testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali, approvato con il decreto legislativo 18 agosto 2000 n.267, aggiornato fino alle modifiche apportate dal decreto-legge 4 maggio 2022, Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali | Documentazione | Dipartimento per gli affari interni e territoriali Il presente testo unico contiene i principi e le disposizioni in materia di ordinamento degli enti locali. 67 Esimente alle cause di ineleggibilit o incompatibilit. Supplenza e cio temporanea sostituzione dei consiglieri sospesi di diritto con i candidati della stessa lista, che hanno riportato, dopo gli eletti, il maggior numero dei voti, fatta salva la surrogazione definitiva in cado di decadenza. PROFILI PROCEDURALI Ogni regolamento del Comune o della Provincia deve essere deliberato dal Consiglio comunale o provinciale, pubblicato dopo lapprovazione, allAlbo pretorio e, decorsi 15 giorni da tale pubblicazione, diviene efficace. Ordinario n. 162) vigente al 16/03/2023 Articoli 1 PARTE I ORDINAMENTO ISTITUZIONALE TITOLO I DISPOSIZIONI GENERALI 1 2 3 4 5 6 7 7 bis 8 9 10 11 12 8. ULTERIORI POTERI DEL SINDACO IN MATERIA DI SICUREZZA URBANA a) Le ronde e la videosorveglianza i Sindaci possono avvalersi della collaborazione di associazioni tra cittadini non armati, cd. IL CONTROLLO DI GESTIONE a) Finalit quinta forma - controllo di gestione. Enti locali: ordinamento e funzioni. 4) Il sindaco metropolitano Svolge le seguenti funzioni: - Rappresenta lente - Convoca e presiede il consiglio e la conferenza - Sovrintende al funzionamento dei servizi e degli uffici 10 3. 136 E 137 T.U. Di regola, vi coincidenza tra elettorato attivo (capacit di votare) e elettorato passivo, per cui chi elettore, a sua volta, anche eleggibile. Convoca e presiede la Giunta. NATURA E CARATTERI Le Province sono enti autonomi dotati di propri statuti, poteri e funzioni, che costituiscono la Repubblica. 4. Altre due sono i motivi per cui pu cessare lincarico del revisore, oltre alla scadenza del mandato: - Le dimissioni volontarie - Limpossibilit a svolgere lincarico, a qualsiasi motivo essa sia imputabile b) Funzioni e responsabilit spetta allo Statuto e ai regolamenti stabilire le norme che specifichino i compiti dei revisori in relazione alle peculiari esigenze che ogni realt locale manifesti. Suddivisione di indicatori: - Indicatori di efficienza rapporto tra costo e prodotto di una determinata attivit - Indicatori di efficacia rapporto fra il prodotto di una determinata attivit e lobiettivo assegnato. Se si tratta di occupazione a fine di commercio, il Sindaco pu ordinare la chiusura dellesercizio fino al pieno adempimento dellordine e del pagamento delle spese o della prestazione di idonea garanzia e, comunque, per un periodo non inferiore a 5 giorni. Elemento personale) c) Il patrimonio rappresentato dal complesso delle attivit economiche del comune. Esse devono essere redatte per iscritto e notificate ai destinatari ed infine sono immediatamente esigibili. 65 Incompatibilit per consigliere regionale, comunale e circoscrizionale. 3. b) I controlli interni nel T.U. Attribuisce al Prefetto la facolt di richiedere ai competenti organi statali e regionali gli interventi di controllo e sostitutivi previsti dalla legge qualora ritenga, sulla base di fondati elementi comunque acquisiti, che esistano tentativi di infiltrazioni di tipo mafioso sulle attivit riguardanti appalti, concessioni, subappalti, cottimi, noli a caldo o contratti similari per la realizzazione di opere e di lavori pubblici. Ordinamento Contabilit Enti Locali per Concorsi, Alma Mater Studiorum Universit di Bologna, Universit degli Studi di Roma La Sapienza, Universit Cattolica del Sacro Cuore - Milano.

Dc Comics Audiobooks, Articles O